Regione Veneto

Testimoni del Nostro Tempo

Galà cultura

Premiazione di persone, associazioni e progetti che premiano la cultura nel Camposampierese.

20 settembre 2024

Descrizione estesa

Giunta alla quinta edizione, ritorna “Testimoni del nostro Tempo - Galà della Cultura del Camposampierese”, manifestazione promossa dal Tavolo della Cultura, in programma venerdì 20 settembre 2024, alle ore 20.30, presso la Sala Parrocchiale Piacentini di Villa del Conte, (in via Roma 77).

Si tratta di un’iniziativa di rete attraverso la quale il Tavolo della Cultura, composto dagli assessori e consiglieri dei dieci comuni della Federazione, premia le eccellenze culturali presenti nel territorio, ovvero gli interpreti di quella tensione estetica che li rende “testimoni”, appunto, delle pulsioni artistiche contemporanee.

La sede della premiazione cambia ogni anno e toccherà tutti i comuni del Camposampierese per rafforzare la filosofia di rete che sta alla base dell’iniziativa. Dopo Piombino Dese nel 2019, Massanzago nel 2021, S. Giorgio delle Pertiche nel 2022, e S. Giustina in Colle nel 2023, tocca ora a Villa del Conte ospitare il Galà nella Sala Parrocchiale Piacentini.

«Lo scopo della manifestazione – sottolineano gli organizzatori - è di valorizzare l’opera di quanti (individui, associazioni, istituzioni) con la propria attività hanno contribuito e tuttora contribuiscono alla promozione e valorizzazione dei diversi linguaggi culturali ed artistici nel territorio e tra la popolazione del Camposampierese». Il premio viene assegnato, con cadenza annuale, a una persona/associazione/istituzione per ciascun comune della Federazione del Camposampierese. La premiazione culmina con la consegna del riconoscimento speciale “Testimone della Cultura” ad una personalità/artista/uomo di cultura/associazione/istituzione, la cui opera si sia rivelata particolarmente rappresentativa e prestigiosa per l’intero territorio.

Numerosi gli ambiti che la giuria, composta dagli Assessori e Consiglieri alla Cultura, ha preso in esame per individuare i premiati di questa quinta edizione: teatro, pittura, ricerca, promozione culturale e del territorio, storia, scultura, musica e illustrazione.

L’elenco dei dieci premiati è stato ufficializzato in occasione dell’ultima riunione del Tavolo della Cultura, mentre il nome del Testimone della Cultura 2024 (che, come prevede il regolamento della manifestazione, non necessariamente sarà scelto tra i 10 premiati dai comuni) verrà svelato in occasione della cerimonia del 20 settembre, in quello che sarà il momento clou di una serata che prevede, oltre alla consegna dei riconoscimenti, alcuni momenti di intrattenimento. L’organizzazione è a cura del Tavolo della Cultura della Federazione dei Comuni del Camposampierese, in collaborazione con il Comune di Villa del Conte.

I PREMIATI
Borgoricco: Museo delle Civiltà Contadina e Veneta e della Scopa di Saggina.
Campodarsego: Andrea Rettore, scultore.
Camposampiero: Egidio Ceccato, docente e storico.
Loreggia: EnneEnne Teatro, compagnia teatrale.
Massanzago: Stefano Cagnin, professione e ricercatore di genetica.
Piombino Dese: Stefano De Grandis, pittore.
San Giorgio delle Pertiche: Pagina Facebook “Intanto Storia”.
Santa Giustina in Colle: Alberto Mesirca, musicista.
Villa del Conte: Zaniolo Roberto, promotore socio-culturale.
Villanova di Camposampiero: Marco Checchin, fumettista.

Un elenco che si caratterizza per l’eterogeneità delle discipline che connota positivamente, dal punto di vista culturale, un territorio più vivace di quanto non appaia ad un primo sguardo distratto. «Attraverso questa iniziativa – ribadisce Fabio Marzaro, assessore portavoce del Tavolo della Cultura, ci proponiamo di rinforzare l’identità culturale del territorio, ritenendo che essa sia un elemento imprescindibile per lo sviluppo. Per creare un territorio ricco, nel senso pieno della parola, servono artigiani, imprenditori, professionisti, ma vi è bisogno, non da meno, di persone in grado di interpretare con la propria sensibilità e di restituire col proprio talento la sete di cultura, di conoscenza, di arte che è innata nell’essere umano».

Non resta, quindi, che attendere il 20 settembre per festeggiare la cultura del Camposampierese e per celebrare il super vincitore 2024.

Presenta: Wendy Muraro

IL TAVOLO DELLA CULTURA è un organismo che agisce sotto l’egida della Federazione dei Comuni del Camposampierese; è composto dagli assessori e consiglieri alla cultura dei 10 comuni aderenti: Borgoricco, Gabriella Boesso ed Erika Marchetti; Campodarsego, Fabio Marzaro; Camposampiero, Lorenza Maria Baggio; Loreggia, Pierluigi Santucci; Massanzago, Rachele Furlan; Piombino Dese, Ornella Marangon; San Giorgio delle Pertiche, Stefania Pierazzo; Santa Giustina in Colle, Ornella De Santi; Villa del Conte, Elena Vittadello; Villanova di Camposampiero, Angela Bombo.

Tipo Titolo Scarica
  PDF5,3M Gala_Cultura_2024

Ultima modifica: venerdì, 20 settembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !