Regione Veneto

Progetto #STOCONTE Giovani al Centro

23 luglio 2024

Descrizione estesa

Inizia il ciclo di incontri della seconda edizione di Guaivo! con gli incontri dedicati a salute mentale e relazioni personali. Il calendario sarà composto da talk, tavole rotonde e dialoghi dedicati al tema del benessere psicologico dei giovani del territorio con un’analisi che coinvolgerà molteplici punti di vista. Dalla vita di coppia, all’ansia da prestazione verso studio e lavoro, fino ad approfondire la situazione nelle carceri italiane seguendo il tema della rieducazione dei detenuti, ogni evento punterà a coinvolgere attivamente il pubblico presente.

Gli eventi di luglio:

• “Swipe. Match. Date. La nuova routine dell’amore”. 18 luglio, ore 20.30 presso Gekygio - Cocktail & Music Bar, Piazzola sul Brenta.
  • “Come va? Mah sì dai, va”, Dialogo su salute mentale e relazioni interpersonali. 21 luglio 2024, dalle ore 18.00 a Vaccarino di Piazzola sul Brenta, nella cornice del Nova Summer Festival.
  • “Da soi no se sta ben gnanca in paradiso”, Incontro su relazioni, sessualità e benessere psicologico. 24 luglio 2024, ore 20.30 presso la Biblioteca Centro Culturale "A. Mantegna" Piazzola sul Brenta.

Gli incontri prevederanno la partecipazione di esperti, docenti e collettivi come:

• Prof. Cosimo Marco Scarcelli: professore associato presso il dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università degli Studi di Padova dove insegna Media digitali e società, Digital Culture, Gender and Society. Inoltre, fa parte del collegio del dottorato in Social Sciences per il quale è uno dei tre responsabili della didattica. I suoi interessi di ricerca riguardano le culture digitali in relazione a sessualità, intimità e genere.
  • FLUSSE, gruppo informale vicentino di ragazzi tra i 17 e i 35 anni che incentrano il loro lavoro sulla creazione di un dialogo sano su genere e identità, affettività e sesso, educazione e attivismo organizzando eventi con laboratori, mostre, concerti, presentazioni di libri, tavole rotonde, performance artistiche.
  • Lucrezia Marino, Psicoterapeuta ed esperta di terapia EMDR.
  • Gian Piero Turchi, Docente di Psicologia clinica e Psicologia delle Differenze Culturali presso l’Università di Padova.
  • Erika Desambrois, Psicologa e sessuologa.
  • Lara Pelagotti, Psicoterapeuta.

Prossimi eventi:

• “E tu di dove sei?”, Le fasi delle migrazioni e i racconti delle seconde generazioni. 15 settembre, presso Villa Campello - Camposampiero.
  • “L’ho visto su TikTok!”, Come comunichiamo e ci informiamo al giorno d’oggi. 29 settembre, presso il Parco Castello dei Da Peraga - Vigonza.

Tipo Titolo Scarica
  PDF1,2M GUAIVO 2024

Ultima modifica: martedì, 23 luglio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !